Lo dice anche Forbes: nella realtà in cui viviamo l’utilizzo degli smartphone ha assunto un valore imprescindibile per la vita di tutti i giorni. E perché non sfruttare questo fenomeno a proprio favore? Pensate quanti vantaggi comporterebbe se i vostri clienti avessero costantemente un biglietto da visita della vostra azienda in tasca. Ora è possibile con le app!

Le applicazioni per telefoni non sono riservate solo ai grandi marchi, anzi. Sempre più compagnie stanno adottando questo nuovo mezzo di comunicazione, decisamente più coinvolgente di un semplice sito web. È l’occasione per portare il proprio marketing ad un livello più superiore, sfruttando la consapevolezza della realtà che ci circonda.

Quali sarebbero, però, gli effettivi benefici di un’app aziendale? Ecco alcuni punti da non trascurare:

  1. Visibilità continua ai clienti. Le statistiche parlano chiaro: secondo uno studio condotto da Kleiner Perkins Caufield & Byers controlliamo il telefono circa 150 volte al giorno, per un tempo effettivo di oltre 90 minuti secondo co.uk. Su 11,2 milioni di utenti tra i 18 e i 34 anni solo l’8% preferisce il pc rispetto a uno smartphone (indagine condotta dalla società Nielsen). Insomma, l’ammontare di tempo che passiamo sulle app del nostro telefono non è per nulla trascurabile. Certo, non tutte le applicazioni vengono coinvolte in questo uso intensivo; ma mentre si cerca l’app desiderata trovarsi “in mezzo” può solo che avvantaggiare la vostra attività. La nostra mente registra inconsciamente ogni immagine o testo che incontra, in questo caso l’icona dell’applicazione.
  2. Un canale diretto di marketing. Un’app può avere svariate funzioni: fornire informazioni generali o prezzi, offrire un servizio prenotazione, avere la possibilità di creare un account. Uno dei vantaggi più grandi è che qualsiasi informazione volete dare ai vostri clienti (come saldi o promozioni) per loro è a portata di dito. Attraverso le notifiche potete stabilire un’interazione più diretta, ricordando al cliente i vostri prodotti e servizi.
  3. Valore e fedeltà. La vostra applicazione può essere un ottimo mezzo per essere contatti dalla clientela, nonché un piano aggiuntivo (se non sostitutivo) di comunicazione con loro. Invece che un’ormai obsoleta carta per collezionare punti, scegliere di “digitalizzare” un programma fedeltà porterà più downloads e più clienti di fiducia. Con tutta la pubblicità che ci circonda – banner stradali, cartelloni, volantini, coupon – l’impatto sulla clientela va lentamente affievolendosi. È arrivato il momento di ristabilire una connessione vera e sincera con i propri clienti: un’applicazione è ciò di cui avete bisogno.
  4. Rafforzare il Brand e l’identificazione. Un’app per la vostra compagnia può rafforzare notevolmente il suo nome. Un’app è come un cartellone pubblicitario in tasca a tutti i vostri clienti: puoi renderla funzionale, scioccante, originale o informativa. È il vostro spazio personale dove potete mostrare il valore della vostra azienda tramite le sue caratteristiche ed un design accattivante e piacevole. Al contempo, secondo la regola dell’effective frequency, l’esposizione del cliente alla vostra app (dopo un determinato numero di volte) porterà ad una risposta da parte sua.
  5. Competitività. Questi giorni sempre più aziende si stanno cimentando in questo ambito. Siate i primi nella vostra zona ad offrire un servizio del genere!

Oltre che portarvi al passo con i tempi, dunque, procurarvi un’app per la vostra attività vi consentirà di essere più presenti per i vostri clienti. In altre parole, a portata di “tap”!

 

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