IL MARKETING PER LA RISTORAZIONE

IL MARKETING PER LA RISTORAZIONE

RISTORANTI - PIZZERIE - PUB

Attira clienti nel tuo locale

Con web marketing ed advertising

 

Se vuoi ricevere prenotazioni e clienti nella tua pizzeria o ristorante, prima di parlare di pubblicità o marketing bisogna citare le 4P di McCarthy + 1D. Sono 5 leve per portare a casa risultati: Prodotto, Prezzo, Punto vendita, Promozione e Disponibilità. Dico questo perché prima di capire come pubblicizzarsi se il prodotto, o il rapporto qualità prezzo non è corretto e di qualità, il locale non fa vivere emozioni, il cliente non riceve promozioni/sconticini, non c’è disponibilità da parte dello staff… Rimane difficile fare breccia nei cuori di ipotetici clienti.

Iniziamo a parlare davvero di come fare pubblicità dando consigli per migliorare il proprio business sia esso di una pizzeria o un ristorante avviato o startup. Sicuramente bisogna avere carattere, personalità e nella comunicazione questo parte da un nome ed un marchio avvincente, che sia facile da ricordare e che sottolinei le caratteristiche del locale. Ma la personalità della pizzerie o ristoranti non è data solo dai marchi o dalla pubblicità in generale, ma anche dall’arredo e soprattutto dal personale. Sembrano banalità ma già solo queste piccole cose posso fare la differenza tra il successo o un buco nell’acqua.

Consigli di marketing

Per vincere la concorrenza

 

Il tuo locale non rende come vorresti ed i clienti faticano ad arrivare? Non ti preoccupare, ci pensiamo noi!
I nostri consigli marketing non si limiteranno solo alla creazione della pubblicità per la tua attività commerciale…

Usare bene il web

 

Il web oggi è un’arma a vostro favore se gestito bene, creando campagne pubblicitarie accattivanti, targettizzando il pubblico, portando il cliente che volete nelle vostre pizzerie o ristoranti senza grossi problemi.

Bisogna avere un sito internet che funzioni bene, veloce, facile da navigare, che illustri a pieno i vostri piatti, che permetta all’utente di contattarvi, collegare tutti i social network che pensate di riuscire a seguire in modo ottimale. Non basta avere un sito web, bisogna essere Social, essere presenti possibilmente su più canali, Youtube, Twitter, Google+, Pinteres, Istagram ed ovviamente Facebook. Fare pubblicità online per i vostri ristoranti o pizzerie, è sia veloce e “gratuito” quanto complesso e costoso, perché potete caricare post/articoli/foto/video gratuitamente e farlo è davvero facilissimo, ma se volete raggiungere un alto numero di utenti, possibilmente targettizzati e geolocalizzati bisogna iniziare a pensare a sponsorizzare il social network raggiungendo più persone possibili.

Ovviamente c’è post e post, la pubblicità online deve essere studiata ad hoc, deve essere ricordata e deve attirare like, commenti e condivisioni. Un esempio su due piedi che mi viene in mente per provare ad aumentare la visualizzazione del vostro brand e quindi fare engagement, è quello di offrire uno sconto a clienti che durante un pasto pubblichino una foto del piatto consumato previa l’indicazione esatta della location e del sito web. Ah dimenticavo una cosa banale, non guasterebbe se durante una ricerca su motori di ricerca il vostro sito internet uscisse nella prima pagina delle SERP e magari con un cursore su Google Maps.

Strategie pubblicitarie pratiche

 

Se avete tutte le carte in tavola, la grossa differenza è data dalla capacità di attrarre i clienti presso le vostre pizzerie o ristoranti (sicuramente appoggiarti ad una agenzia pubblicitaria specializzata potrebbe essere un’ottima idea). Ci possono essere molti modi differenti e volendo elencare qualche esempio di strategie e pubblicità per pizzerie o ristoranti mi viene in mente quello di rendere più visibile il negozio perché magari l’insegna potrebbe non bastare e perché non farlo con un bel cavalletto o totem? Non dimentichiamoci i vecchi volantini, magari abbinati all’organizzazione di eventi all’interno del locale come: mostre, concerti, presentazioni di libri, giochi di ruolo, feste a tema, ecc…

Probabilmente questa tipologia di pubblicità potrebbe portare persone che non sarebbero mai entrate, a mettere per la prima volta piede nella tua pizzeria o ristorante. Se siete in città più o meno turistiche potreste portare biglietti da visita o volantini presso B&B ed alberghi che non abbiano il servizio ristorante e magari studiare delle convenzioni.

Conoscersi senza impegno

 

Presso la nostra agenzia pubblicitaria iniziamo sempre con una consulenza conoscitiva gratuita.

Online e Offline

 

Miglioriamo la comunicazione di ristoranti e pizzerie in modo creativo e ottenendo risultati.

Comunicazione coordinata

 

Possiamo realizzare la parte grafica, la stampa ed il materiale web per la comunicazione di ristoranti e pizzerie.

Studio grafico

La grafica pubblicitaria è il nostro pane quotidiano, realizzando: insegne, menu, carte dei vini e tutto ciò di cui hanno bisogno ristoranti e pizzerie

Social network

Ti seguiremo anche nella presenza online sui principali social network aumentando l’autorevolezza e la visibilità del tuo sito web

Web design

Agenzia web specializzata in realizzazione di siti in: WordPress, Joomla, codice html, e-commerce ma ti seguiremo anche nella creazione in campagne di web marketing

SEO e SEM

La nostra strategia tra SEO e SEM ti permetterà di uscire in prima pagina Google.

Social network

Una bella fotografia pubblicitaria può fare la differenza. Realizziamo servizi fotografici d’interni, still life, food.

Brand design

Creare un logotipo o marchio di successo è un’arte che la nostra agenzia pubblicitaria ha appreso con l’esperienza.